Patentino per il gas refrigerante: obblighi e normative

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text css=”.vc_custom_1533288770475{margin-bottom: 0px !important;}”]Avete il condizionatore scarico e, facendo una veloce ricerca in rete, vi siete accorti che potete acquistare il gas refrigerante comodamente da casa vostra. Noo fermo!!! Per acquistare il gas refrigerante serve il Patentino !!

Eh già.. come dimostra Jimmy Ghione, nel suo video di Striscia la Notizia” dell’8 marzo, l’acquisto online del gas refrigerante, senza il patentino f-gas, è una pratica illegale.

Nel 2015 è entrato in vigore il Regolamento Europeo n.517/2014 che sancisce l’obbligo di una licenza per maneggiare ed installare del combustibile fluorurato, altrimenti noto come gas refrigerante.

 

PERCHÉ SERVE UNA LICENZA?

Acquistando e installando erroneamente una bombola di gas refrigerante da 1kg, potrebbero essere rilasciati nell’atmosfera circa 2.000kg di anidride carbonica, causa principale dell’effetto serra.

Forse non lo sai ma 2.000kg di Co2 equivalgono all’emissione di 20.000kg di carburante da una macchina diesel.

Ciò ci dovrebbe far riflettere sull’importanza di affidarci ad un personale specializzato, unica  soluzione per salvaguardare l’ambiente.

 

 

Come riconosco il personale specializzato?

Non basta che l’installatore dimostri di lavorare nel settore o che si auto qualifichi idoneo per il lavoro, deve anche dimostrare di essere un tecnico specializzato mostrando il suo patentino F-gasottenuto con il superamento di un esame teorico-pratico.

Far eseguire il cambio del gas refrigerante ad un personale non certificato può portare a sanzioni salatissime (dai 10.000 ai 100.000 euro), come il mancato controllo delle perdite di gas dal condizionatore (dai 7.000 a 100.000 euro).

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_row_inner animation=”right-to-left”][vc_column_inner][vc_widget_sidebar sidebar_id=”sidebar-2″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row animation=”bottom-to-top”][vc_column][vc_separator el_width=”70″][mk_fancy_title tag_name=”h3″ color=”#0195db” size=”32″ force_font_size=”true” size_smallscreen=”28″ size_tablet=”28″ size_phone=”22″ font_family=”none” align=”center”]Il tuo condizionatore ha bisogno di fare un Check-up?

Contattaci subito per verificare il tuo impianto![/mk_fancy_title][mk_button dimension=”savvy” size=”medium” url=”/contatti/” align=”center” button_custom_width=”300″ margin_top=”10″ margin_bottom=”10″ outline_skin=”custom” outline_active_color=”#f20000″ outline_active_text_color=”#f20000″ outline_hover_bg_color=”#f20000″ outline_hover_color=”#ffffff”]CONTATTACI PER UN PREVENTIVO[/mk_button][/vc_column][/vc_row]