Superbonus 110%: rifacimento facciate, affidaci la gestione dei tuoi condizionatori

Superbonus 110
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp

Superbonus 110% – Rimozione condizionatori

Che cos’è

Scopriamo insieme cos’è il Superbonus , il Super bonus è un agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che permette una detrazione fiscale pari al 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per interventi di efficienza energetica, di interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

 

A chi interessa il Superbonus 110%

Possono richiedere il Superbonus per gli interventi di cui sopra i seguenti soggetti:

  • Condomìni
  • Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento
  • Istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”
  • Cooperative di abitazione a proprietà indivisa
  • Onlus e associazioni di volontariato
  • associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

I soggetti Ires rientrano tra i beneficiari solamente in caso di partecipazione alle spese per gli interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.

 

L’agevolazione prevede anche la possibilità di scegliere per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione. In questo caso si dovrà inviare dal 15 ottobre 2020 una comunicazione per esercitare l’opzione. 

 

Gli interventi agevolabili

Interventi principali o trainanti 

Il Superbonus si può richiedere in caso di:

  • interventi di isolamento termico sugli involucri
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
  • interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Per i limiti di spesa consultare la tabella n. 4 contenuta nella guida – pdf.

 

Interventi aggiuntivi

Oltre agli interventi trainanti che abbiamo riportato sopra, rientrano nel Superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali che ricordiamo essere: interventi di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico. 

Si tratta di:

  • interventi di efficientamento energetico
  • installazione di impianti solari fotovoltaici
  • infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici

Per saperne di più su tutti gli interventi agevolabili consulta la guida – pdf.

Molti proprietari hanno usufruito dell’imperdibile occasione per fare dei lavori alla loro facciata. Viaggiando per la città, chi di noi non ha visto decine e decine di facciate con lavori in corso? Cosa aspetti a darti da fare anche tu?

Allarme operatori maldestri! Affidati ad un professionista.

Tra gli operatori che si sono lanciati nel business del superbonus ci sono professionisti “improvvisati”, oppure imprese edili competenti nel costruire ma maldestri nel maneggiare condizionatori e motori. Aumentano i casi in cui vi sono state fuoriuscite di gas refrigerante, che, oltre ad essere pericolose per la salute delle persone, e dell’ambiente, è difficile da reperire, se non a prezzi elevatissimi.
E’ il caso che all’impresa edile venga affiancato un esperto, che maneggi correttamente le parti dell’impianto di climatizzazione per evitare danni.

Noi operatori, invece, essendo questo il nostro mestiere, sappiamo come mettere mano sugli impianti di condizionamento contenenti gas fluorurati (f-gas). Diffida dal personale improvvisato: serve personale specializzato in possesso del patentino f-gas.

Sei in condominio? Ancora meglio. Se siete in tanti a voler ristrutturare la facciata, potete aderire alla nostra promozione rivolta a più proprietari, e il tutto diventerà ancora più conveniente!

Non esitare! Contattaci subito!